Andrea Scilletta:

Brevetti.

Formazione :

Laurea magistrale in Ingegneria Elettronica, Università “La Sapienza” di Roma
Certificato in Contenzioso Brevettuale Europeo, Politecnico di Milano.

Profilo

Consulente brevettuale italiano ed europeo. E’ nel campo della proprietà intellettuale (IP) da ottobre 1996. Nel 1998 e 1999, l’Ing. Scilletta ha completato vari stage sulle normative brevettuali negli USA e nel Regno Unito. Nel 2012, ha partecipato al Workshop per Mediatori in dispute di IP organizzato dal WIPO (World Intellectual Property Office) a Ginevra, Svizzera.
Dal 1994 al 1996, è stato designer di applicazioni software ed ingegnere esperto in tecnologie informatiche.
Tra le altre, fornisce consulenza tecnico-legale su brevetti, incluse procedure di esame, opposizioni ed opinioni su nullità e contraffazione. L’Ing. Scilletta agisce come consulente di parte ed opera quale Consulente Tecnico del giudice in contenziosi brevettuali in Italia. Fornisce anche stime economiche di diritti di IP e prodotti/procedimenti tutelati da diritti di IP.
L’Ing. Scilletta è tutor per il corso di base nazionale a Roma del Centre for International Intellectual Property Studies (CEIPI) dal 2006, e tutor per lo European Patent Institute (EPI) dal 2010. E’ un professore a contratto per corsi post-laurea in varie università italiane.
Egli coopera regolarmente con la EPO (European Patent Office) Academy in eventi formativi e partecipa come relatore in seminari, conferenze, e lezioni sull’IP per conto delle Camere di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura italiane e delle società del sistema Camerale, ed in vari corsi universitari.
L’Ing. Scilletta è membro di AIPLA (American Intellectual Property Law Association) dal 2002 e di AIPPI (International Association for the Protection of Intellectual Property) dal 2006.

Lingue :

  • Inglese